La nostra scuola nasce nel 1949 in seno alla parrocchia di Pagnacco e diventa paritaria a partire dall’a.s. 2000/2001; essa si propone come comunità educante, luogo di valori vissuti, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi in grado di far sentire il bambino e la sua famiglia parte integrante della realtà scolastica.

Il nostro personale docente, affiancato da quello non docente, accoglie i bambini in sezioni omogenee per età, all’interno di un ambiente ampio e luminoso con un giardino attrezzato e una mensa interna, che segue le linee guida del Menù Asl.

La sezione Nido, inoltre, gode di spazi riservati (sia interni che esterni), con un ingresso separato rispetto all’Infanzia.

La nostra scuola si rivolge ad un bambino quale soggetto attivo della propria formazione e curioso nei confronti del mondo che lo circonda. E’ compito delle insegnanti e delle educatrici, in stretta relazione con la famiglia, vero centro educativo dei propri figli, stabilire le strategie migliori per creare un percorso educativo tale da consentire al bambino uno sviluppo delle sue competenze, in un clima sereno e positivo. Tutta l’educazione educativa è supportata e ispirata ai valori del  cristianesimo.

La nostra scuola ospita al suo interno le seguenti sezioni:

Nido: che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi.

Primavera: che accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi.

Infanzia: che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni.

 

Gli obiettivi comuni a tutto il personale docente sono quelli di:

  • consentire ai bambini di vivere positivamente l’esperienza scolastica, considerando le diversità personali e culturali, favorendo così l’accoglienza e la collaborazione
  • permettere ai bambini di diventare parte di una comunità educativa da costruire in sinergia con le famiglie, con le altre scuole ed enti del territorio
  • far acquisire corretti stili di vita per favorire uno sviluppo armonico
  • aiutare il bambino a crescere in tutte le sue dimensioni e ad acquisire nuove competenze.

Gli apprendimenti si attuano secondo modalità che permettono al bambino di essere creatore della propria personalità come il gioco, l’esplorazione della realtà e del territorio attraverso attività ed esperienze di gruppo ed individuali.

 

Per ogni informazione ulteriore, consultare il  REGOLAMENTO-INTERNO-NIDO-23-24 o il REGOLAMENTO-INTERNO-MATERNA-23-24