INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
Gentili Genitori,
nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, ed in adempimento degli obblighi di cui all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”) e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito “Codice Privacy”) recante disposizioni relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali
la Scuola dell’Infanzia
PARROCCHIA DI SAN GIORGIO MARTIRE
Gestione SCUOLA MATERNA “ELENA BETTINI”
Via Giuseppe Verdi, n. 4
33010 Pagnacco (UD)
C.F. 80001270307
P.IVA 02415960307
Tel. 0432660166
E-mail: materna.pagnacco@gmail.com
PEC: segreteria@pec.infanziapagancco.it
in qualità di titolare del trattamento dati, fornisce le dovute informazioni in ordine all’utilizzo dei dati personali acquisiti anche verbalmente direttamente o tramite terzi in relazione ai rapporti intercorsi e/o a quelli che potranno essere intrattenuti in futuro per l’iscrizione e la frequenza del Vostro bambino/a alla Scuola dell’Infanzia.
Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nonché di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.
Nella nostra struttura sono in vigore procedure operative che coinvolgono tutti gli operatori sia con mansioni didattiche, sia amministrative sia ausiliarie.
Finalità del trattamento
I dati personali e le informazioni riguardanti il bambino/a ed i componenti del nucleo famigliare verranno trattati conformemente alle disposizioni della normativa sopra richiamata ed agli obblighi di riservatezza previsti nell’ambito della nostra attività e con le seguenti finalità:
- adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative nazionali e comunitarie, inclusi quelli amministrativi, contabili, fiscali e previdenziali, nonché disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate;
- gestione degli ordinari rapporti amministrativi (ad esempio acquisizione di informazioni preliminari all’iscrizione, esecuzione di operazioni e prestazioni di servizi sulla base degli obblighi derivanti dall’iscrizione, gestione degli incassi e pagamenti a mezzo istituti di credito, ecc.), compresa la gestione del credito e del contenzioso;
- svolgimento e sviluppo della nostra normale attività comportante elaborazioni statistiche, attività di marketing, pubblicità, iniziative promozionali, nel rispetto della normativa in materia di privacy
- svolgimento di attività didattico-educative a favore di alunni di età prescolare ed in particolare:
- gestione, nel miglior modo possibile, dell’inserimento del bambino/a nella nostra struttura educativa;
- valutazione del livello di autonomia personale del bambino/a;
- organizzazione delle attività nelle quali il bambino/a verrà inserito (sia interne: progetti vari; che esterne: gite, visite) che potranno essere anche documentate con foto e video;
- comunicazione con un adulto in caso di necessità;
- esplicazione delle pratiche di rimborso in occasione di infortuni accorsi all’alunno/a;
- inviarVi comunicazioni divulgative e/o materiale pubblicitario dei servizi offerti dal Titolare o effettuare indagini socioeconomiche
Categorie particolari di dati personali
I dati personali Vostri e del Vostro bambino/a potrebbero essere qualificabili come dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” (art. 9 GDPR 2016/679).
Tali categorie di dati potranno essere trattate solo previo Vostro libero ed esplicito consenso.
Modalità di trattamento e conservazione dei dati
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali viene effettuato in forma manuale o mediante strumenti informatici, telematici e con ogni mezzo messo a disposizione dall’evoluzione tecnologica.
Il trattamento viene effettuato nel rispetto della normativa in vigore e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi che potranno essere altresì trasferiti ad enti pubblici o trattati per nostro conto da parte di società, enti o professionisti da noi debitamente incaricati per l’adempimento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.
È possibile che vengano effettuate riprese video o scatti fotografici al fine di documentare quanto svolto. Foto, immagini o video potrebbero essere utilizzati dalla Scuola a scopo divulgativo-promozionale delle attività realizzate dalle scuole ad esempio pubblicandole su testate giornalistiche locali, edizioni legate all’ambiente didattico-educativo o parrocchiale (es. foto contenute nel PTOF, articoli sui quotidiani locali per far conoscere la scuola, giornalino della parrocchia, volantini della scuola, ).Tali modalità di trattamento potranno essere realizzate solamente con il Vostro libero ed esplicito consenso.
Durante le attività che verranno effettuate nel corso dell’intero percorso formativo verranno prodotte, a cura del personale insegnante, valutazioni, relazioni, schede didattiche, che potranno contenere riferimenti, dati o informazioni, relative al bambino/a.
Vi segnaliamo che il periodo di conservazione dei dati personali del Vostro bambino/a e dei componenti del nucleo famigliare è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi prescritti dalla legge.
Persone autorizzate al ritiro dell’alunno/a
Vi verrà chiesto di indicare i nominativi di altre persone autorizzati al ritiro dell’alunno/a, al termine dell’orario scolastico. L’elenco potrà essere aggiornato mediante una Vostra comunicazione scritta in qualsiasi momento. L’autorizzazione al ritiro solleva la Scuola da ogni responsabilità civile o penale per eventuali incidenti.
Sarà Vostra facoltà indicare il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale da contattare, in caso di necessità, al fine di potenziare il sistema di prevenzione del disagio e protezione del minore.
Dati forniti dall’utente tramite posta elettronica
L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati personali tramite posta elettronica comporta la successiva e necessaria acquisizione dell’indirizzo del mittente – nonché degli altri eventuali dati inseriti nella missiva – al fine di rispondere alle richieste.
Nessun dato viene comunicato o diffuso, se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Per rispondere alle e-mail da Voi inviate, invece, Vi informiamo che i dati vengono trattati da personale competente, incaricato del trattamento dei dati personali.
Voi sarete liberi di fornire i vostri dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e ambito di diffusione dei dati:
I dati personali in nostro possesso, compresi quelli rientranti in categorie particolari (dati sensibili) oltre ad essere comunicati in adempimento degli obblighi di legge e del contratto sottostante al conferimento dell’incarico a fornire una formazione didattica-educativa all’alunno/a, potranno essere comunicati a terzi per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra elencate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti che le tratteranno solo a tali fini:
- soggetti pubblici e privati per gli adempimenti previsti da norme di legge o da disposizioni contrattuali (ad esempio comuni, Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale, ASL, assistenti sociali, personale medico, paramedico o amministrativo di strutture sanitarie impiegato in attività di controllo, di prevenzione o di assistenza ecc.);
- enti, professionisti, società o altre strutture incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento di obblighi amministrativi, contabili, fiscali e gestionali in genere, strettamente correlati allo svolgimento della nostra attività;
- organismi di vigilanza e Autorità giudiziarie;
- istituti di credito e altri intermediari finanziari per le operazioni correlate al rapporto amministrativo con Voi instaurato;
- compagnie di assicurazione, periti o altri soggetti coinvolti nella definizione di pratiche di rimborso a seguito di infortuni;
- soggetti terzi per le finalità inerenti alla nostra attività didattico-educativa a favore di alunni di età prescolare, quali ad esempio professionisti, struttura ricettive, ditte di trasporto o altre strutture pubbliche e private.
Per le medesime finalità i dati potranno essere trattati dai nostri collaboratori che saranno preventivamente da noi incaricati al trattamento dei dati ed opereranno in base alle istruzioni impartite dal titolare e/o dal responsabile del trattamento.
Trasferimento dei dati personali
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati da parte Vostra è obbligatorio nella misura in cui essi siano necessari all’adempimento agli obblighi inerenti all’incarico educativo ricevuto ed alle operazioni ad esso connesse, comprensive degli obblighi stabiliti da norme di legge.
La mancanza del consenso ci esporrebbe alla impossibilità di operare nell’interesse del bambino/a. Per le operazioni indispensabili per la tutela della salute del bambino/a stesso ci considereremo comunque autorizzati ad operare senza limitazione alcuna.
Conseguenze della Vostra opposizione al trattamento dei dati
In caso di Vostro rifiuto a conferire i dati o a consentire al loro trattamento ovvero alla loro comunicazione ne potrà derivare:
- la mancata disponibilità totale o parziale di dati, rilevanti ai fini del corretto svolgimento della nostra attività, può comportare l’impossibilità di adempiere correttamente alle obbligazioni contrattuali conseguenti all’incarico educativo ricevuto e di legge.
- l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, ovvero di effettuare alcune operazioni, se i dati sono necessari all’esecuzione del rapporto o dell’operazione;
- l’impossibilità di effettuare alcune operazioni che presuppongono la comunicazione dei dati a soggetti funzionalmente collegati all’esecuzione delle stesse;
- la mancata comunicazione dei dati a soggetti che svolgono ulteriori attività, non funzionalmente collegate all’esecuzione del rapporto;
Diritti
Nella Vostra qualità di titolari della responsabilità genitoriale dell’alunno/a, in ogni momento Voi potrete esercitare, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile (art. 15);
- ottenere l’indicazione:
- delle finalità e modalità del trattamento (art. 15, lett. a);
- delle categorie di dati personali trattati (art. 15, lett. b)
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati (art. 15, lett. c);
- del periodo di conservazione dei dati (art. 15, lett. d)
- dell’origine dei dati personali qualora questi non siano ottenuti presso l’Interessato (art. 15, lett. g);
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici (art. 15, lett. h);
- ottenere:
- la possibilità di non essere sottoposti ad una decisione basata esclusivamente sul trattamento automatizzato dei dati (art. 22);
- l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati (art. 16);
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 17);
- la limitazione del trattamento, qualora Voi contestiate l’esattezza dei dati personali, il trattamento non sia lecito, il periodo di conservazione sia terminato ma sussistono ancora Vostre necessità a conservare i dati (art. 18)
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere b), c) e d) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 19);
- la portabilità dei dati, ossia il diritto di riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, e trasmetterli ad altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20);
- opporsi, in tutto o in parte, in qualsiasi momento, (art. 21):
- al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti alle finalità perseguite dal titolare;
- al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale
- presentare di proporre un reclamo all’autorità di controllo qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Europeo (art. 77).
Modalità di esercizio dei diritti
In qualsiasi momento, Voi potrete esercitare i Vostri diritti inviando una raccomandata a.r. o una e-mail ai recapiti riportati nella parte inziale della presente informativa
Pagnacco Don Daniele Morettin